marta amico

violino

Marta AmicoNata a Moncalieri (Torino), si è formata presso l’Orchestra Suzuki di Torino, con la quale ha partecipato a numerosi concerti in Italia (Roma, Palermo, Bologna, Venezia, Aosta, Genova, Perugia, Firenze) e nel mondo (Svizzera, Danimarca, Ungheria, Giappone). Si è specializzata in musica da camera e orchestra presso la Kinhaven School of Music a Weston (U.S.A.), a Torino con il Quartetto di Torino e lo Xenia Ensemble e a Saluzzo presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale.

Si diploma in violino principale nel 2003 sotto la guida della Prof.ssa Christine Anderson. Prende parte quindi a numerosi concerti solistici e cameristici organizzati dal Conservatorio di Torino e collabora, tra le altre, con l’Orchestra Sinfonica del Piemonte e l’Orchestra dell’Accademia Stefano Tempia, con la quale incide due cd, e con la compagnia teatrale CAST. Fa parte del gruppo da camera Buxus Consort, formato e diretto da Ezio Bosso, con il quale incide un cd con l’etichetta “Orange Mountain Music” di Philip Glass, e dell’Orchestre Symphonique de Paris Sorbonne.

Laureatasi in Comunicazione interculturale a indirizzo antropologico, ha quindi svolto un master in Etnomusicologia presso l’Université de Paris Sorbonne, città dove attualmente vive e in cui frequenta un master in Antropologia e Musica all'EHESS (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales) e un corso di specializzazione in tango argentino sotto la guida del M° Juan José Mosalini.

 

Extra